Ti sarà inviata una password tramite email.


E’ stata da poco inaugurata in occasione dell’Expo di Milano la mostra “Portaluppi, architettura spettacolo da Expo a Milano” presso la Fondazione Piero Portaluppi.

Al visitatore sarà possibile osservare da vicino disegni, progetti e fotografie dei lavori più importanti e rappresentativi della vita del grande architetto, autore di numerosi importanti edifici di Milano tra gli anni Venti e Sessanta tra i quali la famosa Casa degli Atellani o la fabbrica di Santa Maria delle Grazie.

santa-maria-delle-grazie

Santa Maria delle Grazie

casa-degli-atellani

Casa degli Atellani

Uno spazio particolare è dato all’Expo di Barcellona del 1929, al quale Piero Portaluppi partecipò realizzando il Padiglione italiano. Ad arricchire la mostra la proiezione di spezzoni di film realizzati dallo steso Portaluppi insieme al trailer del film “L’Amatore”, dedicato alla vita dell’architetto e che sarà distribuito a settembre 2015 dalla Fondazione.

padiglione-italia-1929

Padiglione italiano all’Expo del 1929

Tra i disegni gli studi sulla facciata dell’edificio S.T.T.S. (società immaginaria) o quello per il grattacielo S.K.N.E. — si legge «scappane» ! — visione quanto meno scettica sulla modernità.

La mostra rappresenta la continuazione del percorso museale Casa degli Atellani e Vigna di Leonardo, realizzato dalla Fondazione e aperto al pubblico dal 1° maggio.

 

portaluppi-SKNE

Piero Portaluppi progetto per il grattacielo S.K.N.E.

 

Palazzo della società Buonarroti-Carpaccio-Giotto

Palazzo della società Buonarroti-Carpaccio-Giotto

 

Appuntamento: 25 giugno – 31 ottobre 2015

Fondazione Piero Portaluppi, via Morozzo della Rocca 5, Milano.

Orari: lunedì dalle ore 14.00 alle 18.00 da mart. a dom. dalle 10.00 alle 18.00

Sito web per maggiori infowww.portaluppi.org

 

Cosa abbiamo realizzato

Per l’evento abbiamo realizzato nuovi magneti personalizzati con alcuni dei disegni delle sue opere più famose. Tra queste, il progetto per il grattacielo S.K.N.E. e quello per il palazzo della Società presenti nelle immagini qui sopra.

magnete-personalizzato-fondazione-portaluppi magnete-stampato-fondazione-portaluppi magnete-fondazione-portaluppi magnete-fondazione-portaluppi-lascala

Cosa ne pensate? Se anche voi state pensando di realizzare nuovi oggetti personalizzati e creativi per il bookshop del vostro museo, contattateci. Il nostro team grafico interno sarà in grado di ideare una proposta personalizzata sulla vostra realtà, proponendovi una linea di merchandising coniugando alcuni dei 5000 articoli del nostro catalogo.