Shopper personalizzate per la mostra di Gaugin

mostra-i-nabis-gaudin
Annalisa Toniatti on 16 settembre 2016 - 14:00 in Arte e cultura, Case history, Eventi, Gadget
Share
Shopper personalizzate per la mostra di Gaugin
5 (100%) 1 vote

“Una mostra di emozioni e di storie intense. Storie di artisti in fuga, da città, da legami, da loro stessi, in molti casi. Che trovano rifugio in riva al mare, quello potente della Manica o quello dolce e casalingo della Laguna veneziana. Quasi fossero alla ricerca del valore purificatore dell’acqua e degli elementi naturali”Giandomenico Romanelli, Curatore dell’esposizione.


Questa sera verrà inaugurata un’ esposizione d’arte unica che raccoglie più di cento capolavori d’arte caratterizzati da colori accesi, molto forti in grado da esprimere e di raccontare le emozioni dei pittori. Alcune opere sono molto conosciute, altre da scoprire…ma ciò che conta è il filo conduttore: le emozioni, le storie intense, le storie della fuga degli artisti verso un rifugio sicuro che spesso è il mare. Alcune volte si tratta di quello potente della Manica a quello più casalingo della Laguna di Venezia. Si può riconoscere nelle opere anche il concetto della semplicità, dell’essenziale, del simbolismo e di una vita in simbiosi con la natura circostante.

i-nabis-mostra-arte-palazzo-roverella

“I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia”
© copyright fotografie – Palazzo Roverella

Uno dei principali protagonisti della mostra sarà Paul Gaugin durante il suo periodo a Pont-Aven, sulla costa della Bretagna, per passare poi al suo lungo periodo sull’isola di Tahiti. In Bretagna si era formata proprio in quel periodo una comunità spontanea di artisti a livello internazionale che presero il nome di Profeti o meglio Nabis – dall’antico ebraico. Questa fu una stagione molto florida per l’arte internazionale che segnò in modo indelebile la pittura, gettando le basi per l’arte moderna. Il linguaggio pittorico venne completamente rivisto: i colori divennero più intensi, i profili più marcati e si iniziarono a sottolineare ed a dipingere le emozioni. I quadri, proprio per questo motivo, sono infatti ridotti all’essenziale, le pitture hanno una simbologia e dei tratti elementari, semplici. I pittori, prendendo ispirazione dal paesaggio circostante, lo rivisitavano alla luce di questi concetti e delle loro personali esperienze o riflessioni.

La mostra “I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia” mira quindi a documentare proprio questo periodo: la sua ricchezza e complessità dei materiali. Da mare a mare, anzi da Oceano a Laguna, lungo itinerari che si sono dipanati, intrecciati, fusi in giro per tutta l’Europa. Un percorso di colori e di emozioni; unitario eppure variegato, fitto di storie che sono diventate leggende, anticipatore di tendenze e di mode. E non solo nel campo dell’arte.

i-nabis-mostra-arte-palazzo-roverella-blu-cobalto

“I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia”
© copyright fotografie – Palazzo Roverella

La presentazione dell’evento si terrà venerdì 16 settembre alle 18 al Teatro Sociale. L’ingresso è su invito.

La mostra “I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia” si terrà a Palazzo Roverella di Rovigo dal 17 settembre 2016 al 14 gennaio 2017.

Le shopper personalizzate per la mostra “I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia

In occasione dell’esibizione ci è stato chiesto di realizzare delle shopping bag blu con il logo dell’esibizione stampato a due colori sul fronte ed il logo di Palazzo Roverella, dove viene ospitata l’esibizione, sul retro. 

shopper-fronte-gauguin-palazzo-roverella

Shopping bag personalizzata in cotone per la mostra “I Nabis – Gaugin” a Palazzo Roverella

shopper-gauguin-palazzo-roverella

Shopping bag personalizzata in cotone per la mostra “I Nabis – Gaugin” a Palazzo Roverella

 

shopper-retro-gauguin-palazzo-roverella

Shopping bag personalizzata in cotone per la mostra “I Nabis – Gaugin” a Palazzo Roverella

Vi piacciono? Anche voi volete realizzare una linea di merchandising personalizzato per la mostra, evento d’arte o bookshop museale? Contattaci, un nostro commerciale vi suggerirà gli articoli promozionali più adatti, le possibilità di personalizzazione di ognuno e tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Contattaci >

0 POST COMMENT
Rate this article
Shopper personalizzate per la mostra di Gaugin
5 (100%) 1 vote

Rispondi