Ti sarà inviata una password tramite email.


 

Jean Tinguely (1925-1991) è un artista che, grazie alla particolarità e all’originalità della sua arte rientra a pieno titolo tra i più importanti ed innovativi artisti svizzeri del XX secolo.

E’ autore, insieme alla moglie Niki de Saint Phalle, del Giardino dei tarocchi situato nella bellissima toscana, dove vi sono ben ventidue imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di specchi e ceramiche colorate che si identificano con personaggi che popolano un sogno magico e spirituale. Deceduto nel 1991, dal 1996 a Basilea ha anche un museo dedicato. 

Giardino dei Tarocchi copyright fotografia - Alessandro Bonvini

Una meravigliosa immagine del Giardino dei Tarocchi
copyright fotografia – Alessandro Bonvini

Il Museo Tinguely, progettato dall’architetto ticinese Mario Botta, contiene la maggior parte delle opere dello scultura Jean Tinguely e delle sue due mogli Eva Aeppli e Niki de Saint Phalle. Ospitato all’interno di un edificio in pietra arenaria rossa, si affaccia sulle rive del Reno, proprio al centro della città di Basilea. Sono 6.000 i metri quadri a lui dedicati, con delle enormi aree espositive per poter esporre e dare il giusto risalto alle sue opere.

Facciata del Museo Tinguely di Basilea

Facciata del Museo Tinguely di Basilea

Si parte da quelle più semplici e compatte realizzate nei primi anni della sua carriera, a quelle enormi e complicate della maturità artistica. L’arte di Tinguely si evolve dalle sculture ready-made degli anni ’50 alle famose machines, sculture metalliche, che, nella loro complessità, si muovono.

Una delle opere di Tinguely - Homage to New York

Una delle opere di Tinguely – Homage to New York

 

La nuova linea di gadget personalizzati

Per l’occasione ci è stato chiesto di realizzare una nuova linea di merchandising personalizzato. Ecco le tazze personalizzate con il logo del Museo Tinguely ed il claim del museo. Le tazze sono realizzate con stampa serigrafica TruColor™, una nuova tecnica di stampa che permette una resa ottimale e brillante dei colori. Sono in vendita presso il bookshop del museo Tinguely. 

Tazze Moving Art - Museum Tinguely

Tazze Moving Art – Museum Tinguely

Tazze Moving Art - Museum Tinguely

Tazze Moving Art – Museum Tinguely

 

Vi piacciono? Se anche voi state pensando di realizzare una nuova linea di merchandising personalizzato per il bookshop del vostro museo, non esitate a contattarci. Realizzeremo per voi una nuova linea di gadget personalizzati, completamente basata sulle vostre esigenze. 

sadesign-sito