Ti sarà inviata una password tramite email.


 

Muhlhouse è una città della Francia dall’atmosfera cosmopolita e conosciuta per le lunghe passeggiate. È importante e riconosciuta soprattutto perché fu culla dell’industria tessile. Molto attiva e culturalmente interessante ha numerosissimi musei al suo interno, riuscendo a meritarsi il titolo di “Città d’arte e della storia”. Ma non è sempre stata così. Nel 1800 era una città industriale e molto ricca. Grazie alla sua intelligenza e capacità è riuscita a trasformare la sua reputazione ed il suo passato, facendo diventare i poli industriali dei grandi musei. Ed è questo che stupisce e conquista. Tutti i musei sono intimamente legati alle industrie celebri che ne hanno determinato la ricchezza della città.

mulhouse-mulhouse

Al giorno d’oggi i suoi musei sono conosciuti anche oltre i confini di Stato. Ad esempio, il Museo dell’Automobile è uno dei più entusiasmanti del mondo con un’impressionane collezione di veicoli messi in mostra per essere osservato ed apprezzati da grandi e piccini.

Il polo museale di Muhlhouse è unico al mondo, sia per struttura che per quantità e qualità dei reperti. Al suo interno sono ben 12 i musei che è possibile visitare. Ma oggi voglio parlarvi di uno solo di questi: il Museo della Stampa su Stoffa.

vue-exterieure-du-musee-de-limpression-sur-etoffes-f-hurst_-1024x609

Muhlhouse – vista dall’esterno

Fondato nel 1857, oggi conserva più di 6 milioni di tessuti ed è considerato uno dei più importanti centri di raccolta di immagini tessili al mondo. Dai campioni dei professionisti della moda si passa ad abiti più amatoriali che vanno a completare un documento espositivo di più di 50 000 documenti tessili. Lo scopo principale del Museo della Stampa su Stoffa è la promozione di un patrimonio culturale ed artistico eccezionale. Lo fa ogni anno organizzando esposizioni pubbliche sui vari temi e promuovendo la cultura del tessile in ogni modo.

parcours-f-hurst_-1024x574

parcours-©F.Hurst_
Interno del Museo delle stoffe

Nel suo bookshop, sempre aggiornato, è possibile comprare rilasci di cotone e sciarpe ispirati ai documenti originali. All’interno del Museo della Stampa su Stoffa, inoltre, si trovano moltissimi prodotti tessili di qualità dallo stile alsaziano grazie alla stretta collaborazione che il museo ha instaurato con molti editori francesi. Preservare questo patrimonio per le generazioni future è il principale obiettivo. Gli acquisti effettuati su questo sito stanno sostenendo la conservazione, il restauro, consentendo lo sviluppo di raccolta, che rimane una delle priorità del Museo di tessuti stampati. Ecco due delle meravigliose stoffe che sono presenti al suo interno: 

Guarda il video introduttivo del Museo della Stampa su Stoffa, per saperne di più:


video-muhlhouse

Tutte le informazioni sul il Museo della Stampa su Stoffa – Muhlhouse:


Museo della Stampa su Stoffa – Muhlhouse
Indirizzo: 14, rue Jean-Jacques Henner – BP 1468 – 68072 MULHOUSE cedex
E-mailaccueil@musee-impression.com

Le nuove bocce di natale di Muhlhouse

In occasione del natale ci è stato chiesto di realizzare una nuova linea di bocce personalizzate da appendere all’albero di natale. Sulla loro superficie è stampato un motivo che ricorda una delle stoffe che è possibile ammirare all’interno del Museo. Il packaging è stato studiato ad hoc ed attentamente personalizzato in modo da rendere l’articolo promozionale più elegante ed in linea con la realtà del museo della stampa su stoffa. Vi piacciono? 

boccia-natale-mulhouse

Boccia di natale realizzata per il bookshop del Museo delle stoffe

Cosa ne pensate? Vi piacciono? Se anche voi volete realizzare una linea di gadget personalizzati per la vostra realtà, non esitate a contattarci. Saremo felici di creare per voi una proposta completamente personalizzata sulle vostre esigenze.