6 motivi per cui gli articoli promozionali sono cruciali per il marketing di ogni azienda

6 motivi per cui i gadget sono indispensabiliper ogni azienda
Annalisa Toniatti on 5 marzo 2018 - 9:15 in Gadget, Marketing e Advertising
6 motivi per cui gli articoli promozionali sono cruciali per il marketing di ogni azienda
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Spesso le grandi aziende come Coca-cola, Google o McDonald’s creano degli articoli promozionali unici, originali e creativi per i propri fan. Redbull in questo senso è maestra, regalando continuamente il proprio prodotto o distribuendo moltissimi gadget ai numerosissimi eventi che organizza. Ma perché lo fanno? Qual’è il potere degli articoli promozionali? A cosa servono veramente?

Partiamo da alcuni dati, resi noti dalla PPAI (Promotional Products Association International)

  • il 94% delle persone ricordano quando e dove hanno ricevuto un articolo promozionale. Di queste, l’84% dimostra di averlo apprezzato e l’85% di queste è disposto a fare business con l’azienda che l’ha fornito

  • il 58% delle persone che hanno ricevuto il gadget promozionale afferma di tenerlo da 1 ai 4 anni.

  • L’89% di questi ricorda ed è in grado di richiamare l’azienda che l’ha regalato fino a 24 mesi dopo averlo ricevuto. In più, se apprezzano il gadget promozionale, questo da solo è in grado di portare in azienda il 500% in più di referrals

Aziende di ogni dimensione riconoscono l’importanza degli articoli promozionali per farsi riconoscere nel mercato. Se il gadget è di alta qualità, in linea con i valori e l’immagine del brand, inoltre, attira l’attenzione sull’azienda che riceverà un più alto numero di visite e di potenziali clienti. 

Per un risultato più importante e riconoscibile i responsabili marketing solitamente scelgono articoli promozionali che le persone possono utilizzare per molti mesi. Come vi abbiamo suggerito molte volte su questo blog, più il gadget che scegliete sarà originale, creativo e di alta qualità, più verrà visto dal pubblico, mostrato ed utilizzato dal ricevente. Quindi, il gadget da solo, può essere un ottimo strumento di promozione del brand per molti mesi. Possono rispondere a queste esigenze anche dei gadget promozionali “tradizionali” – ad esempio penne, calendari, mousepad o borracce personalizzate. Ne abbiamo talmente tanti modelli nel nostro catalogo, che sicuramente troverete quello più in linea con la vostra immagine aziendale e con i valori che volete comunicare. 

Ma andiamo più nello specifico 🙂 Ecco, in breve alcuni dei motivi che spingono i nostri clienti ad acquistare articoli promozionali personalizzati. 

5 motivi per cui gli articoli promozionali sono cruciali per il marketing di ogni azienda

Brand recognition and Loyalty

Una delle ragioni principali è che oggetti promozionali unici, creativi ed originali sono un ottima strategia per promuovere la tua azienda perché creano e aumentano la brand recognition e di conseguenza la popolarità del tuo brand. Regalare un gadget infatti, rende da subito il tuo brand più visibile, generando impression (= numero di volte in cui il gadget viene visto) durante tutto il giorno e per molti dei mesi/anni a seguire. Questo fatto è tanto più evidente quanto il gadget promozionale è creativo, originale, speciale. 

In più un cliente fedele e soddisfatto userà e mostrerà molto volentieri qualcosa di brandizzato. Ecco due esempi con dei brand famosi in tutto il tutto il mondo: 


Promuovono lo spirito di squadra

Molte aziende distribuiscono anche ai propri dipendenti articoli promozionali personalizzati, un ottimo modo per promuovere lo spirito di squadra.

Possono essere usati anche per premiarli. Riconoscere qualcosa a coloro che non si fermano meramente allo svolgimento del proprio compito incita loro a fare sempre meglio. Questo non vuol dire che bisogna regalare loro materiale scadente, ma vi sono tutta una gamma di articoli promozionali considerati di alta-gamma, belli da vedere e da esporre nelle proprie case.

Ecco alcuni esempi: oggetti di design, tecnologici e di ottima fattura (Click sull’immagine per accedere al prodotto). 

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Il Pomodor Time Management

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Powerbank solare a forma di girasole

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Phone dock station personalizzata

Questo è utile per due aspetti principali: da una parte aiutano a costruire lo spirito di squadra, dall’altra è un modo per promuoversi anche con i loro amici o famigliari.

Richiamano grandi folle alle fiere

Alle fiere ci sono veramente moltissimi venditori, molti dei quali spesso sono dei competitors diretti. Un oggetto promozionale creativo può aiutarti a far cadere lo sguardo sul tuo stand, distogliendo da quello degli altri. Se poi regali un gadget ai visitatori questo probabilmente ti farà ricordare nel tempo. Scopri come usarli durante le fiere

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I nostri gadget alla Museum Expression 2015

Sono economici

I gadget aziendali sono il modo più economico di promuovere il proprio brand. Per saperne di più leggi questo articolo

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Immagine del Research provided by the Advertising Specialty Institute, ©2016, All Rights Reserved.

Veicolano i “valori d’impresa”

In tema di responsabilità sociale, parlano per noi l’eco-sostenibilità dei materiali, la scelta di oggetti solidali, o etnici, o naturali, o certi messaggi sociali importanti (dalla tolleranza civile al consumo responsabile di alcool), “stampati” sul gadget a seconda del ramo di attività dell’impresa. Dai un’occhiata al nostro catalogo di gadget ecologici

Garantiscono una grande brand exposure alla tua azienda

Uno spot TV oppure un banner pubblicitario danno una visibilità al tuo logo solo di alcuni secondi. Invece, gli articoli promozionali vengono utilizzati per molto più tempo, rimanendo sempre sotto i vostri occhi. Ad esempio, possono indossare la t-shirt personalizzata che hai creato durante il week-end o nel loro tempo libero, garantendoti un’elevata visibilità. Anche le tazze da tè sono un gadget promozionale che offre un’ottimo pubblicità al tuo brand. Secondo uno studio effettuato dalla PPAI il 76,1% dei partecipanti all’esperimento, erano in grado di ripetere il logo dell’azienda che aveva donato loro un articolo personalizzato, mentre succedeva per solo il 53,3% di loro riusciva a farlo grazie ad una pubblicità su una rivista o in un giornale. 

 

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