Ti sarà inviata una password tramite email.


 

Le mode, si sa, esplodono in modo improvviso. Appaiono dal nulla, da un giorno all’altro e poi, improvvisamente scompaiono. Ma riescono per questo a lasciare ricordi indelebili per tutti coloro che le hanno vissute, sperimentate o anche solamente intraviste. Perché le mode sono strane, stravaganti e non passano inosservate. E diventano segno indelebile di un’epoca, ricordi indelebili per intere generazioni.

Abbiamo visto il tamagochi, il Diablo o il Didò – per non parlare delle manine appiccicose o di Crystal Ball. Quanti di voi hanno dei ricordi legati a questi particolari oggetti? Non sono sicuramente gadget indispensabili ma molti di voi li avranno avuti e condivisi con amici, fratelli o parenti.

Da pochissimo in Italia è scoppiata un’altra moda tra i giovanissimi. Si tratta del Fidget Spinner, un piccolo oggetto che è sicuramente entrato in tutte le case dove ci sia un ragazzo al di sotto dei 15 anni. Ma anche più grande, perché, una volta usato, il gioco diventa ipnotico anche per gli adulti.

Di cosa si tratta

Il Fidget Spinner è un piccolo oggetto in plastica e metallo che consiste in un perno centrale intorno al quale ruota una struttura composta da due o tre estremità arrotondate, fatta di plastica e metallo. La particolare forma della parte rotante permette di avviare e ravvivare la rotazione con un colpetto di dita.

A cosa serve il Fidget Spinner

 

Il gioco è stato concepito per alleviare lo stress e favorire una maggiore concentrazione. Ed è particolarmente utile soprattutto per quei bambini o soggetti affetti da Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Queste persone infatti, non riescono a rimanere fermi ma sentono il continuo bisogno di stimoli sensoriali oltre a quelli semplicemente visivi ed uditivi di una lezione scolastica o di una conferenza.

Giocherellare con un semplice oggettino come questo, sarebbe in grado di aiutali a mantenere un giusto livello di attenzione per l’attività che stanno svolgendo. Agitandolo, agirebbe come meccanismo di rilascio per l’energia nervosa o lo stress, contribuendo a mantenere un sufficiente livello di attenzione volontaria. 

Nella pratica, non ci sono ancora studi approfonditi che riescano a dimostrarne l’efficacia. La verità è che queste affermazioni sembrano disattese. La sua enorme diffusione nelle scuole e l’uso durante l’orario di lezione, invece che favorire la concentrazione degli alunni, sembra favorire l’interazione e lo scambio di questi oggettini tra gli scolari che se ne servono. Questo favorisce la distrazione degli scolari, che non ascoltano più la lezione, contagiando anche i compagni di banco.

Storia del Fidget Spinner

 

Il nome del gadget del momento deriva da spinner (trottola) e fidget (agitarsi) con riferimento a quegli stati di movimento incessante e ripetitivo che, a volte, si osservano in situazioni che richiedono attenzione e concentrazione mentale. Esempi tipici di fidgeting sono il battere ritmico del piede, il ruotare l’anello al dito, o l’agitare una penna tenuta tra le dita.

Il Fidget Spinner fu inventato negli anni ’90 da Catherine A. Hettinger, che lo brevettò nel 1997, non ricevendo però le giuste attenzioni dalle case produttrici alle quali era stato proposto. Negli anni, non ha rinnovato il brevetto e le grandi case produttrici hanno iniziato a produrlo indipendentemente. La grande diffusione commerciale è arrivata però solamente quest’anno, aiutata anche e soprattutto da particolari fenomeni virali di internet.

A breve se ne è parlato anche su moltissime riviste e quotidiani. Tra questi cito Forbes, che lo ha eletto come uno dei “migliori gadget da ufficio da avere nel 2017”.

Ecco dove puoi comprare il Fidget Spinner

 

Questo modello di Fidget Spinner è da pochissimo presente nel nostro catalogo! Realizzato in ABS, è consegnato nella sua confezione realizzata in plastica trasparente. Misura 1,3 x 7,5 x 7,5 cm. Disponibile in 5 colori, è personalizzabile con il vostro logo.

Disponibile nei seguenti colori:

Consegnato in una confezione realizzata in ABS

Personalizzabile con il vostro logo

Esempio di personalizzazione del Fidget Spinner