Ti sarà inviata una password tramite email.


Manca sempre meno all’appuntamento annuale dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei. Quest’anno il VII Convegno Nazionale dei Piccoli Musei avrà luogo a Monselice, una pittoresca cittadina nel comune di Padova, il 29-30 Aprile. Il luogo è sicuramente degno di nota.

Sarà infatti ospitato all’interno della Corte Veneziana del Castello di Monselice, un luogo affascinante e ricco di storia. Al suo interno vi è anche una famosa biblioteca che fu eretta dalla famiglia veneziana Marcello alla fine del ‘500.

L’evento viene organizzato ogni anno, ogni volta in un posto diverso e di grande prestigio. Negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento e di incontro per moltissime piccole realtà museali e culturali. Sono moltissimi anche coloro che visitano l’esposizione semplicemente perché amano visitare e vivere i musei in maniera nuova.
Sono più di 60 i piccoli musei e le associazioni attese, oltre a molti professionisti del settore. Vi saranno anche due ospiti internazionali provenienti rispettivamente da Spagna e Gran Bretagna.

E ci saremo anche noi con uno stand nostro e tante sorprese ed articoli promozionali creativi ed originali per voi. Passate a trovarci, la partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, basta solamente registrarsi scrivendo a pirreddas@gmail.com. Cerca questi banner per trovarci 🙂

roll-up-fiera-piccoli-musei

Roll up Sadesign fiera piccoli musei

cartolina-sadesign

museum-connections-sadesign-3 museum-connections-fiera museum-connections-sadesign-stand

In programma vi sono interventi, dibattiti e molti scambi di idee che ruotano attorno a due temi centrali: la comunicazione dei Piccoli Musei e la loro accessibilità unite dal filo conduttore delle nuove tecnologie al servizio della cultura, dal nuovo concetto di “gamification” ed dai nuovi strumenti per coinvolgere e fidelizzare il visitatore. Il convegno si concluderà con un workshop dedicato ai piccoli musei del Veneto.

A conclusione dell’evento, ci sarà anche l’allestimento di una piccola mostra per il 70° della Ducati, realizzata dal museo Scuderia Ducati “Bande Rosse”. A questo link trovi il programma completo dell’evento: http://www.piccolimusei.com/184-2/

L’evento è stato promosso anche da un’iniziativa digital molto intensa e che ci ha permesso di classificarci ai primi posti mondiali in fatto di comunicazione social: la #Museumweek che su twitter ha un seguito di circa 3500 musei in tutto il mondo.  Come scrive Giulia Capozzi: “ Al primo posto nel mondo per capacità di generare interazioni si piazza l’area archeologica Massaciuccoli Romana di Versilia (@MassacciucoliRo), al secondo – prima del British Museum – il Complesso museale Corona Arrubia in Sardegna (@Coronarrubia), al quinto il Museo Bergallo in Liguria(@MuseoBergallo), al nono il Museo Tattile di Varese (@museotattile_VA) e al decimo il Museo Rio Elba (@MuseoRioElba). I poli museali italiani, che in un recente rapporto presentato dall’Associazione Civita apparivano piuttosto arretrati rispetto alla media europea in tema di comunicazione social, hanno dimostrato durante la #MuseumWeek un dato diametralmente opposto, con strategie comunicative al passo con i tempi, in grado di raggiungere – e superare – i numeri di istituzioni indiscusse come il Louvre, il MoMA e il Prado di Madrid. 

Cosa aspettate? Passate a trovarci!

Chi è e cosa fa l’Associazione Nazionale Piccoli Musei

L’Associazione è stata fondata dal Prof. Giancarlo Dall’Ara per promuovere una nuova cultura gestionale dei Piccoli Musei che sia in grado di valorizzarne le specificità – diverse rispetto a quelle di un grande museo – in particolare il legame più stretto con il territorio e con la comunità locale, la capacità di essere accoglienti e di offrire esperienze originali ai visitatori. Fin dalla sua nascita, l’APM ha voluto confrontarsi con i professionisti museali, con gli operatori del settore e con gli studiosi, nei propri convegni nazionali annuali.