Ti sarà inviata una password tramite email.


Bolzano è pronta! Pronta ad accogliere l’eccellenza della musica classica.

Dal 7 al 10 maggio infatti, avrà il piacere di ospitare la 59° edizione della General Assembly della World Federation of International Music Competitions (WFIMC), la rete fondata nel 1949 dall’UNESCO per far incontrare le realtà ed istituzioni musicali più importanti al mondo.

Ogni anno i rappresentanti della federazione si incontrano in un’assemblea che viene ospitata di volta in volta da uno dei circa 120 Stati della corporazione. Quest’anno, per la prima volta in assoluto, sarà il Concorso Busoni (BZ) ad accogliere gli illustri ospiti dal 28 Luglio al 5 Settembre.

Nel corso delle tre giornate di congresso, i 120 delegati discuteranno negli spazi della Libera Università di Bolzano dell’incontro tra musica dal vivo e nuove tecnologie, delle strategie di comunicazione da adottare per sensibilizzare il pubblico anche nelle prime fasi delle competizioni e del delicato equilibrio che deve regolare la composizione di una giuria di un concorso musicale internazionale che voglia essere aperto alle innumerevoli scuole interpretative del panorama contemporaneo. Ogni giornata del congresso sarà costellata da un incontro con un’eccellenza del territorio: dalle collezioni e la visione dell’arte contemporanea di Museion, agli ambienti ricchi di storia di Castel Roncolo.

piano-busoni-bz

Foto di Gregor Khlen Belasi

busoni-festival

Foto di Gregor Khlen Belasi

piano-bolzano-busoni

Foto di Gregor Khlen Belasi

Breve cenno di storia

Il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni è una delle competizioni più importanti di musica classica a livello mondiale. Fu fondata nel 1949 a Bolzano da Cesare Nordio, che allora dirigeva il conservatorio di Bolzano Claudio Monteverdi, in occasione del 25º anniversario della morte di Busoni. Il concorso musicale, aperto a giovani pianisti di tutto il mondo, quest’anno celebrerà la sua 60esima edizione. Approfondisci

Per l’occasione abbiamo realizzato plaid personalizzati con il logo della manifestazione. Un oggetto semplice ma anche utile. Colorati e compatti saranno un bel ricordo della manifestazione. 

Cosa ne pensate? 

Se anche voi state pensando di realizzare delle coperte personalizzate, date un’occhiata alla nostra selezione sul sito

 

coperta-busoni-concorso