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Prima di iniziare a mostrare il tuo brand al pubblico, devi sapere bene come farlo. Come presentarlo? Cosa puoi dire e soprattutto come?

Questo processo è la definizione della brand identity, ossia della personalità del tuo brand. L’immagine che ne esce deve riflettere la sua essenza, il settore aziendale, i tuoi valori e rappresentare le persone che scelgono uno dei tuoi prodotti.

Online vi sono ormai moltissimi negozi che offrono la stessa cosa, i tuoi stessi prodotti o servizi. Ma cosa ti rende diverso, cosa fa in modo che i tuoi clienti ti scelgano?

Quando sarai in grado di rispondere a questa domanda, avrai qualcosa che i tuoi clienti non saranno in grado di trovare da nessun’altra parte.

Se ti può aiutare, inizia a pensare al tuo brand come ad una persona. Creati una lista con le seguenti domande e rispondi in modo sincero. Quando avrai finito leggerai che tipo di personalità ha la tua azienda.

  • A chi assomiglia?

  • Quanti anni ha?

  • Come si veste?

  • Con chi esce?

  • Che posti ha visitato? Dove è stato?

  • Qual’è il suo colore preferito?

  • Qual’è la sua attitudine? Calmo, energico, serio, loquace…?

Queste domande daranno al tuo brand una personalità che guiderà lo stile ed il tono del tuo business da lì in avanti. Ogni volta che dovrai prendere una decisione, ti basterà semplicemente rivedere la tua “brand persona” e chiederti “come gli starebbe addosso?”, “questa decisione è in linea con le sue corde?”

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Uniformità/coerenza del brand 

Dopo la Brand Identity arriva la Brand Uniformity. Ogni elemento, ogni strumento di comunicazione del tuo brand deve essere uniforme con il suo stile. Tutti i canali di comunicazione, tra cui anche i profili social come Facebook, Google+ devono avere lo stesso aspetto e stile. Questo perché il pubblico ha bisogno di acquisire una certa famigliarità con il tuo brand. Scegliere un’immagine pulita, con colori ben definiti ed un font facilmente leggibile lo renderà immediatamente riconoscibile agli occhi dei clienti.

Questo fatto si estende inoltre anche a tutti gli oggetti con il tuo logo. Studi hanno mostrato come gli articoli promozionali siano vitali per il marketing della tua azienda – soprattutto tazze e penne possono lasciare un’ottima impressione del tuo brand anche a distanza di molto tempo.

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Immagine coordinata di tutti gli strumenti di comunicazione aziendale

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Uniformità strumenti di comunicazione di un brand

Identity-design

Personalizzazione

La personalizzazione di un oggetto inoltre, è un trend del mercato moderno. Ognuno vuole differenziarsi, sottolineare il proprio stile e la propria individualità. Prendiamo ad esempio la Coca cola e le sue bottiglie personalizzate. Queste sono parte integrante della campagna #ShareACoke che ha incoraggiato milioni di persone in tutto il mondo a cercare e comprare la bottiglia con il proprio nome e di condividerla con i loro amici. Pensate, una compagnia internazionale con migliaia di dipendenti in tutto il mondo che è stata in grado di connettersi con il loro target ad un livello molto intimo, semplicemente scrivendo il loro nome sulla bottiglia.

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Coca-cola bottiglie personalizzate

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Sul sito internet di Nike è possibile acquistare delle scarpe personalizzate

Social media

Usare i social per promuovere il tuo brand non è un disperato tentativo di essere “trendy” ma uno strumento per comunicarlo e dialogare con il tuo pubblico.

Un dettaglio molto importante, inoltre, soprattutto quando si parla di piccole imprese o start up è il fatto che le piattaforme social come Twitter o Facebook sono gratuite. Certo, puoi pagare per sponsorizzare qualche tipo di contenuto ma la chiave del successo è la quantità ed il livello di interazione. Anche se adesso per le aziende è diventato sempre più difficile raggiungere il suo target di riferimento, per il nuovo algoritmo di Facebook, non dovete lasciare perdere. Avere un profilo con l’ultimo aggiornamento risalente ad anni prima non porta a nessun risultato anzi, fa sembrare il tuo brand come poco attento al mercato e all’innovazione. Per i nuovi aggiornamenti di Facebook, ora è diventato sempre più difficile per le aziende raggiungere il proprio target e si deve lavorare molto più intensamente. 

Per fare in modo che il tuo brand si contraddistingua dovrai fare alcune ricerche su che tipo di contenuti vengano condivisi più spesso dal tuo pubblico di riferimento.

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Profilo Facebook Sadesign

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Profilo twitter di Sadesign

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Profilo Google+ di Sadesign

Aggiornamenti continui 

Una volta che hai seguito tutti questi passaggi ed hai capito cosa contraddistingue il tuo brand, la cosa più importante è quella di non fermarsi ma continuare ad aggiornarsi continuamente. Leggi, studia, continua a tenerti aggiornato sugli andamenti e le novità del mercato e niente ti fermerà.

Di seguito ecco alcuni consigli per tenerti sempre aggiornato sugli andamenti del tuo settore e per mantenere la tua azienda in continua crescita:

  • Leggi più che puoi – aggiornamenti aziendali, articoli, post di blog ed opinioni;

  • Confrontati continuamente con i tuoi clienti per ottenere continui feedback sulla tua attività e continuare a migliorarti nel tempo;

  • Fai delle riunioni regolari con il tuo team. Queste sono utilissime per trovare nuove idee, a molte delle quali non avresti mai pensato;

  • Entra in contatto con persone che hanno aziende simili alla tua. E’ sempre positivo confrontarsi con i propri competitors in territorio neutro.

Riassumiamo…

Brand identity è il modo di presentare la tua azienda al pubblico e di comunicare la sua identità agli altri. Inizia a crederci, inizia a comunicare nel modo giusto la tua realtà ed i primi risultati non tarderanno ad arrivare.