Nuovi gadget per la Basilica di Santa Maria Assunta

basilica-santa-maria-assunta-nuovi-gadget
Annalisa Toniatti on 24 giugno 2016 - 8:33 in Arte e cultura, Case history, Eventi, Gadget
Share
Nuovi gadget per la Basilica di Santa Maria Assunta
5 (100%) 1 vote

Suggestivo è poco”

Anche se questa volta il luogo era preso d’assalto da una discreta mole di visitatori, purtuttavia la visita sia alla Chiesa che alla Basilica si è svolta senza particolari intoppi e con sufficiente tranquillità.
Tornare in questo luogo dopo oltre 20 anni è stata davvero un’esperienza emozionante.
I due edifici religiosi, unitamente allo scomparso battistero dedicato a San Giovanni, costituivano un unico complesso. Poco distante il campanile che, a chi proviene dalla laguna, dà un ottimo punto di riferimento.
Per chi và a visitare Venezia questo è un luogo da visitare assolutamente.

(Fonte: https://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g1647571-d599719-r375721580-Basilica_di_Santa_Maria_Assunta_e_Chiesa_di_Santa_Fosca-Torcello_Veneto.html#)

Questa è solo una delle tante recensioni che i numerosissimi visitatori affidano a TripAdvisor, uno dei più importanti portali di recensioni online.

Torcello_Basilica_di_S._Maria_Assunta

Facciata della Basilica di Santa Maria Assunta.
Copyright: Di RicciSpeziari~commonswiki presunto (secondo quanto affermano i diritti d’autore).  https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1073471

La Basilica di Santa Maria Assunta di Torcello

La Cattedrale di Santa Maria Assunta di Torcello è l’edificio più antico della laguna di Venezia e rappresenta uno splendido esempio di stile veneto-bizantino. La sua costruzione risale al 639 d.C, viene ampliata nel 1008 ed intitolata così a Maria, Madre di Dio, epiteto da cui deriva il nome di Santa Maria Assunta.

In pochi anni cresce e diviene uno degli edifici religiosi più ricchi e prosperi dell’antico Ducato di Venezia, rappresentando il nuovo florido centro urbano ed uno dei principali punti di riferimento della laguna veneta.  

La basilica di Tocello accoglie e stupisce il visitatore dapprima con la maestosità della sua facciata esterna e poi grazie al suo importante ciclo di mosaici che sono in grado di emozionare grazie ai giochi di luce che regalano un perfetto connubio tra arte e spiritualità. La facciata è in cotto e le poche finestre consentono l’entrata mirata della luce, creando all’interno un’atmosfera intima e unica dove poter raccogliersi per una preghiera. Tutto al suo interno è studiato e definito nei minimi dettagli: dalle splendide colonne al pavimento che, grazie ad un gioco di petali sembra un enorme tappetto che celebra la sacralità della Vergine. 

La particolarità e l’unicità della Chiesa sta però sopratutto nei meravigliosi mosaici che la adornano. Intensi e particolareggiati rappresentano scene bibliche fra le quali spicca il grande Giudizio Universale dove ai piedi di Cristo vi sono scene dell’inferno e dei beati. Questi mosaici sono stati i più importanti dell’Italia settentrionale fino alla metà del XII secolo insieme a quelli della chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma. E’ un peccato che l’usura del tempo ne abbia conservati solamente pochi: quelli dell’arco absidale destro e della controfacciata mentre è andato completamente perduto quello del timpano dell’arco trionfale.

Quello che risalta molto della Cattedrale di Santa Maria Assunta è anche l’intera struttura che rivela un legame indissolubile con l’arte bizantina e la chiesa orientale. Tutto questo è ben evidente sia dalla sua struttura architettoniche, sia osservandone i vari dipinti.

Cosa abbiamo realizzato

Per la Cattedrale di Santa Maria Assunta di Torcello ci è stato chiesto di realizzare una nuova linea di merchandising in grado di richiamare sia la spiritualità della Chiesa, sia l’importanza dell’istituzione. Per questo motivo abbiamo realizzato molti articoli personalizzati diversi, tra i quali degli specchietti personalizzati, delle agende promozionali, delle borse in cotone e molti, molti altri…

Tutti raffigurano una parte della Basilica – molti hanno raffigurato una parte dei meravigliosi mosaici. 

Ecco di seguito tutti i gadget personalizzati

Vi piacciono? Potete acquistare tutti gli articoli promozionali direttamente nel bookshop della Basilica di Santa Maria Assunta. Colorati e personalizzati saranno non solo un ottimo regalo, ma anche un bellissimo souvenir della vostra gita a Venezia. 

Se state pensando di realizzare una linea di merchandising personalizzato anche per la vostra realtà, bookshop o evento, contattaci. Saremo felici di realizzare una proposta completamente personalizzata basata sulle vostre esigenze. Date un’occhiata al nostro catalogo online con più di 5000 referenze e contattateci per una preventivo senza impegno.  

0 POST COMMENT
Rate this article
Nuovi gadget per la Basilica di Santa Maria Assunta
5 (100%) 1 vote

Rispondi