Ti sarà inviata una password tramite email.


Cos’è per voi il successo?

E’ un concetto difficile da definire…non è vero?

Ancora oggi è visto come qualcosa di magico, una manna dal cielo. Ci sono imprenditori che si chiedono in continuazione qual’è la chiave? Come portare la propria azienda sempre più verso questo traguardo?

La risposta ovviamente non è così semplice. Vi sono innumerevoli fattori che devono andare a braccetto, circostanze favorevoli, studio attento dei trend e del mercato di riferimento ma anche dinamicità, spirito d’iniziativa e attitudine al cambiamento.

Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni dei suggerimenti di imprenditori europei di successo. Ve li riproponiamo, ma vogliamo sentire la vostra voce, le vostre esperienzee. Cosa ne pensate? 

  1. Decidere ciò che fa e non fa la tua azienda. A volte è meglio mollare qualcosa e concentarsi bene su pochi punti. E’ inutile cercare di colpire tutti i target, a volte è meglio mettere le proprie energie e soldi in una nicchia di mercato specifica.

  2. Fai attenzione ai tuoi clienti. Falli sentire importanti, coccolali.

  3. Concentrati sui tuoi valori: cosa ti contraddistingue dalla concorrenza? Fai sembrare la tua azienda unica, non cercare di copiare altre aziende

  4. Gestisci i collaboratori e incentivali ad avere successo. Ogni collaboratore è una grande risorsa. A volte non ci rendiamo conto che non avere un piano per incentivare le persone ci costa un patrimonio, siamo soli e abbiamo poche via d’uscita se non lavorare 18 ore al giorno.

  5. Accontenta le aspettative dei tuoi clienti. Inizialmente magari prometti loro qualcosa di meno, e poi sorprenderli con un risultato oltre le aspettative.

  6. Stabilisci degli obiettivi e punta a raggiungerli.

  7. Promuovi quello che fai, non essere timido. Esponiti al mercato, fai marketing di te stesso e della tua azienda. Usa tutti gli strumenti che hai a disposizione: cura il tuo sito internet, i tuoi biglietti da visita, il posto dove accogli i tuoi clienti. Presentarsi nel giusto modo è una delle chiavi del successo.

  8. Persevera...a volte i migliori risultati e le più grandi soddisfazioni si ottengono a piccoli passi. Trova delle soluzioni alternativa, reinventati, ma non arrenderti. Se usi gli strumenti giusti, i primi piccoli risultati inizieranno ad arrivare.

success-quotes