Ti sarà inviata una password tramite email.


Gli articoli che oggi si trovano all’interno dei bookshop museali sono molto diversificati: dalla cartolina, all’adesivo o al manifesto della mostra (gadget “tradizionali”) che si comprano a basso costo, ad veri e propri oggetti da collezione per un target medio/alto come la lampada creata da Paladino per Danese, in vendita a circa 2mila euro.

Tutti i prodotti presenti in questa zona, rappresentano non solo un nuovo canale di commercializzazione, ma anche una concreta opportunità per i produttori e distributori di oggettistica promozionaleAnche perché questi luoghi all’interno di musei e gallerie, oltre a fatturare circa 80 milioni di euro annui hanno una funzione molto importante, ossia quella di supportare la diffusione del patrimonio artistico del museo, aumentandone potenzialmente la visita e l’apprendimento grazie a cataloghi e giochi per bambini.

L’acquisto è “d’impulso”, perché chi entra alla mostra non lo fa quasi sicuramente per comprare, quindi, se lo fa, lo decide in quel momento. Negli ultimi anni il trend del merchandising museale è così positivo anche perché un gadget costa spesso molto meno di un libro o una guida, quindi il visitatore lo preferisce. Ci sono dei piccoli accorgimenti per rendere gli oggetti all’interno degli store museali più accattivanti, aumentandone esponenzialmente la vendita come ad esempio il fatto di diversificare l’offerta, il prezzo e disporre gli articoli in modo accattivante (approfondisci l’argomento – ne ho parlato anche qui).

Sadesign – Your bookshop partner

Come sapete, ormai da molti anni ci stiamo sempre più specializzando nella creazione e nella gestione di tutto il merchandising che riguarda l’arte e la cultura in Italia. Quindi, dalla gestione completa di un bookshop museale come quello che stiamo attualmente amministrando per il MuSe di Trento (scopri di più) alla creazione di merchandising dedicato e creato ad hoc per un evento culturale, una mostra o un’esibizione d’arte. Attualmente collaboriamo con molti musei, mostre d’arte, castelli ed eventi culturali in tutta Italia e all’estero, tra i quali il teatro alla Scala, con la quale abbiamo instaurato da molti anni una lunga e fruttuosa collaborazione, il Museo Egizio di Torino, che ci ha scelto per la realizzazione dei gadget realizzati in occasione della sua riapertura, gli Uffizi di Firenze la Casa-Museo di Pavarotti e molti altri. Diamo una grande importanza all’originalità e l’alta qualità dei nostri gadget. Grazie anche alla vastità del nostro catalogo che comprende più di 5000 articoli, l’assistenza continua che cerchiamo di offrire ai nostri clienti e la risposta pressoché immediata alle richieste dei clienti (tutte evase entro le 24 ore) cerchiamo di distinguerci nel mercato del merchandising.

Un piccolo aiutino…

Non disperatevi! Vi sembra tutto difficile?

Per aiutarvi ecco per voi i TOP 10 gadget museali per il vostro bookshop! Sono i gadget “tradizionali” che non possono mancare e che il visitatore si aspetta di trovare sempre, più richiesti dai nostri clienti. Si parte ad esempio dalla classica tazza personalizzata con un’opera della mostra, fino alla tradizionale shopping bag o tote bag con una frase o una grafica accattivante a spillette colorate o magneti da attaccare al frigorifero. Eccoli di seguito, accompagni da esempi di clienti che già gli hanno scelti ed inseriti nel loro store museale.

La tazza personalizzata

Un classico di tutti i bookshop museali. Un gadget dal costo contenuto e con un’ampia superficie di personalizzazione.

Questo modello è ideale per la stampa di immagini fotografiche con un’area massima di stampa di  200 x 85 mm.

 

tazza-personalizzata

LO TROVI QUI (3)

Notes personalizzato/Agenda personalizzata

Notes con 96 fogli neutri, richiudibile con elastico. In morbido PU.

Dimensioni: ca.14 x 9,1 x 1,7cm

Colori disponibili: nero, rosso, verde acido, arancio, blu, bianco

 

agenda-personalizzata

Magnete personalizzato

Magneti in latta, spessore 4,5 mm.

Dimensioni: 78 x 53 mm. Altri formati disponibili su richiesta.

magnete-personalizzato

Spilla badge

SPILLA BADGE in metallo, con spilla da balia sul retro.
Minimo 100 pz. cad. soggetto.

Personalizzata in quadricromia in digitale, secondo Vostre indicazioni.

Diametro: 25, 32, 38, 45, 56, 78, 90, 100. 158 mm.

spilla-personalizzata

 

Borraccia personalizzata

BORRACCIA mod. 10000200, in alluminio, con moschettone, diametro 6,5 cm, altezza 17 cm, capacità 350 ml.

COLORE: verde mela, argento, blu petrolio, blu royal, rosso, giallo fluo, rosa fluo, bianco, azzurro

borraccia-personalizzata

 

Matita personalizzata

MATITA mod. SUBLI, con ghiera in metallo e gomma.

Fasciata con stampa in quadricromia su tutto il corpo.

 

 

matita-personalizzata

 

LO TROVI QUI (3)

Gomma personalizzata

GOMMA mod. SUBLI, stampata sulla fascia in cartone in quadricromia.

gomma-personalizzata

LO TROVI QUI (3)

Shopper in cotone

Shopper mod. W101, 100% cotone da 140 gr/mq. Due manici lunghi. Dim. 38×42 cm. Colore NATURAL

 

 

shopping-bag-personalizzata

LO TROVI QUI (3)

Shopper stampa all over

SHOPPER mod. SUBLI, in poliestere. Dimensioni 33×38 cm.

Stampate su tutta la superficie, manici compresi, in sublimazione (quadricromia), secondo Vostre indicazioni.

 

shopping-bag-personalizzata-poliestere

LO TROVI QUI (3)

T-shirt personalizzata

T-SHIRT mod. ST2000, in cotone 100%, 155 g/mq, struttura tubolare, ribattiture a doppio ago colletto in doppia costina. Consegnata stirata, piegata ed imbustata singolarmente.

Disponibile modello da BAMBINO e DONNA.

COLORE: bianco, giallo chiaro, arancio, rosso, verde bottiglia, verde prato, verde mela, verde salvia, azzurro, turchese, blu royal, blu navy, viola, bordeaux, grigio cenere, grigio melange, grigio perla, nero

T-shirt sadesign

LO TROVI QUI (3)

Ma non ci fermiamo qui! Questi articoli promozionali vogliono solamente essere un consiglio per il vostro bookshop. Nel caso voleste realizzare una linea di gadget personalizzati più creativi od originali, date un’occhiata al nostro sito! Ecco una piccola anteprima di gadget che sono già stati realizzati da musei come voi: